Seleziona una pagina

OFICINA OCM

Oficina OCM è un centro di produzione musicale dalla spiccata vocazione divulgativa.

Raccoglie e rilancia l’eredità quarantennale dell’Orchestra da Camera di Mantova, nata nella città dei Gonzaga nel 1981, con l’obiettivo di tutelare, diffondere e promuovere un patrimonio tanto prezioso quanto fragile, la musica classica, e l’universo di competenze e valori che vi ruotano attorno.

Oficina OCM è un laboratorio dove si produce a scopo culturale, una bottega d’arte a salvaguardia di un sapere antico ma capace di rinnovarsi nel tempo. L’esperienza pregressa quale eredità sulla base della quale proiettarsi verso progetti futuri, innovativi.

Le produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova, il festival Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, la stagione concertistica Tempo d’Orchestra e la programmazione NextG Educational rivolta ai giovani sono i principali filoni in cui l’operatività si articola.

LA WEBTV

L’ultima creazione made in Oficina OCM è questa piattaforma, pensata per mantenere viva la pratica e il consumo culturali. Complemento e supporto al live, l’online, che oggi permette a Oficina OCM di non fermarsi, nel prossimo futuro innescherà un gioco di rimandi e amplificazioni, consentendole di arrivare sempre più lontano e di espandere la propria comunità.